SPIROBOX    Tubi strutturati in PE con anima in acciaio


Spirobox è un tubo in polietilene che presenta una parete interna liscia ed una parete esterna corrugata. Il tubo viene prodotto per avvolgimento a spirale di un profilo a sezione corrugata, estruso e saldato in continuo. All’interno della parete corrugata del tubo è presente un profilo di acciaio rivestito di adesivo che incrementa notevolmente la resistenza della tubazione ai carichi verticali.
Non esistendo attualmente una normativa specifica per tubazioni strutturate con diametri superiori al DN/ID 1200 mm con anima in acciaio, per la produzione di queste tubazioni viene presa come riferimento la normativa DIN 16961 per alcune indicazioni relative alle tolleranze dimensionali, mentre per le prove da effettuarsi sulla materia prima e sul tubo, per valutarne le caratteristiche fisiche, meccaniche e funzionali, si fa riferimento ad alcune prove citate nella norma EN 13476.
Le norme principali a cui si fa riferimento sono: la norma EN ISO 9969 per determinare la classe di rigidità delle tubazioni, la norma EN 1277 per la tenuta idraulica del sistema di giunzione e la norma EN ISO 9967 per la valutazione del comportamento a lungo termine della tubazione.
Lo spessore minimo delle tubazioni è stato posto pari a 5 mm in modo tale da rispettare quanto previsto per i diametri fino al DN/ID 1200 mm dalla normativa EN 13476.

Per quanto riguarda il sistema di giunzione, all’estremità di ogni barra da 6 o 12 m, viene saldato internamente ed esternamente un bicchiere in polietilene, realizzato mediante procedimento di stampaggio rotazionale.  L’altra estremità della barra viene tagliata perpendicolarmente in produzione e viene ricoperta con una pellicola a base polietilenica. In questo modo nessuna parte dell’anima in acciaio rimane esposta all’atmosfera, con il rischio di ossidazione dell’acciaio. Nel bicchiere in polietilene sono inoltre ricavate due sedi per l’inserimento di guarnizioni in EPDM, atte alla tenuta idraulica del sistema.


Da noi anche la posa in opera tramite saldatori specializzati

Scarica il listino pdf