ECOPAL     Sistema no-loss


Sistema costituito da tubo corrugato in polietilene ad alta densità o polipropilene per condotte di scarico interrate non in pressione, prodotto in conformità alla norma UNI EN 13476 con giunzione mediante manicotto in PEAD ad innesto a marchio PIIP/a, guarnizione a labbro in EPDM e guarnizione “no-loss” per garantire la tenuta idraulica del sistema, quando la normale soluzione costituita dalla guarnizione in EPDM non lavora per le più svariate ragioni.

La caratteristica principale della guarnizione “no-loss” è quella di  espandere il proprio volume di oltre tre volte a contato con l’acqua,  occupando tutto lo spazio presente tra le corrugazioni del tubo e la parete interna del manicotto.

La guarnizione “no-loss” viene utilizzata in aggiunta al normale sistema costituito da guarnizione in EPDM e manicotto e viene posizionata nello spazio tra la seconda e la terza corrugazione.

La presenza di perdite nei giunti causa una serie di problematiche dal punto di vista ambientale. La guarnizione “no-loss” funge da barriera impermeabile per impedire il passaggio di fluido dall’interno verso l’esterno e viceversa, impedendo quindi che avvengano i due fenomeni: – infiltrazione di acqua di falda all’interno delle tubazioni – perdita di refluo verso l’ambiente esterno. La guarnizione “no-loss” viene montata nella sede opportuna tra le corrugazioni direttamente in stabilimento; viene inoltre opportunamente protetta in modo tale che durante il trasporto il rigonfiamento non si attivi a contatto con l’acqua o l’umidità esterna.  In cantiere l’impresa deve unicamente togliere la protezione posta sulla guarnizione “no-loss”, montare la guarnizione in EPDM nell’ultima gola della tubazione e procedere al montaggio del manicotto.


Siamo l’Agente Esclusivo  per la Provincia di Milano

Scarica il listino pdf